AUTORE - PERIODO STORICO
Baldassarre Peruzzi, Sodoma - 1500
PROPRIETA'
Accademia Nazionale dei Lincei
COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Roma – Via della Lungara, 230
FUTURA COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Se sei un impresa la tua donazione oltre a generare valore per la comunità permette di migliorare il tuo rating di sostenibilità.
Secondo l'assessment ESG di Tecno, certificato da GRI, il tuo score per la "lettera S" potrebbe migliorare sino al 9%.
La Villa Farnesina fu commissionata al celebre architetto Baldassarre Peruzzi dal ricco banchiere senese Agostino Chigi, chiamato "il magnifico". Egli viveva qui la sua splendida vita di mecenate del Rinascimento tra ricchezze e onori, protettore di artisti e amico di principi e cardinali che amava ricevere nella sua dimora nel periodo più splendido della sua vita, lontano dagli affanni e dalla cupa dimora cittadina.
La costruzione fu decorata, oltre che dal Peruzzi stesso, da Raffaello, da Sebastiano del Piombo e dal Sodoma con affreschi ispirati ai miti classici.
Il palazzo oggi è sede di rappresentanza dell'Accademia Nazionale dei Lincei. La Sala delle Nozze di Alessandro e Roxane presso Villa Farnesina venne decorata dal Sodoma su commissione di Agostino Chigi.
La parete NORD rappresenta la scena delle nozze tra Alessandro e Roxane. Alessandro che domina la scena offre a Roxane, seduta sul bordo del letto, la corona reale. Tre amorini alati liberano il corpo rigoglioso di Roxane dagli ultimi indumenti e gioielli; le tre inservienti che l’avevano preparata per la notte di nozze lasciano la stanza con alcuni teli e una brocca d’acqua. A destra i testimoni delle nozze (Imeneo ed Efestione).
Recupera il 65% dell’erogazione con l’Art Bonus