AUTORE - PERIODO STORICO
V millennio a.C.
PROPRIETA'
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia
COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Depositi Fertilmont di Lucera, Laboratorio di Antropologia Fisica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari, Museo Civico G. Fiorelli di Lucera
FUTURA COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Se sei un impresa la tua donazione oltre a generare valore per la comunità permette di migliorare il tuo rating di sostenibilità.
Secondo l'assessment ESG di Tecno, certificato da GRI, il tuo score per la "lettera S" potrebbe migliorare sino al 9%.
L’area di provenienza dei reperti, sita nel territorio comunale di Lucera, ha subito un’intensa frequentazione antropica dal Neolitico all’età daunia.
La frequentazione preistorica ha consegnato ai nostri giorni una vasta necropoli caratterizzata da trenta sepolture databili al Neolitico finale.
Tra i corredi figuravano contenitori in impasto dalla tipologia inquadrabile nella facies Diana, industria litica in selce e ossidiana ed elementi di ornamento.
Il materiale oggetto del progetto di recupero risulta diviso in 71 cassette principalmente tra reperti ceramici (34 cassette), reperti osteologici (19 cassette) e campioni di terra (18 cassette).
In tutta l’area di scavo, inoltre, sono presenti numerosi pozzi e due ampi canali che hanno restituito una grandissima quantità di materiale ceramico.
Recupera il 65% dell’erogazione con l’Art Bonus