Quattro dipinti del XIV-XV sec. dai depositi di Villa La Quiete

Obiettivo: € 11.618,00

Fondi raccolti: € 0,00

Gli SDGs della donazione

SCOPRI L'IMPATTO DELLA DONAZIONE


IL TUO RATING ESG

Se sei un impresa la tua donazione oltre a generare valore per la comunità permette di migliorare il tuo rating di sostenibilità.
Secondo l'assessment ESG di Tecno, certificato da GRI, il tuo score per la "lettera S" potrebbe migliorare sino al 9%.

Si punta ad arricchire il percorso museale di Villa La Quiete, mostrando al pubblico quattro importanti opere provenienti dai depositi e mai prima d'ora esposte. 


Si tratta di un nucleo omogeneo per tematiche e datazione, ma variegato per formati e funzionalità devozionali. 

La "Madonna dell'Umiltà" di Niccolò di Pietro Gerini è una preziosa testimonianza dell'influsso giottesco a fine Trecento. 

La piccola, e insolita per formato, “Crocifissione con Maddalena e profeta” della bottega di Lorenzo Monaco era forse una croce liturgica portatile proveniente dal vicino convento di Boldrone. 

L'Anconetta con "L'Ascensione di Cristo" di Domenico Di Michelino, allievo dell'Angelico, è una versione più terrena delle visioni estatiche del maestro di San Marco. 

L’“Adorazione dei Magi” del Maestro dell’Epifania di Fiesole, una versione animata, quanto umile, delle altere “Adorazioni” di Botticelli. 

Restauro

Raccolta fondi

Vari difetti sui dipinti e cornici quali: depositi superficiali incoerenti e vernice ossidata che disturbano la percezione dell’immagine, prevalentemente polvere; strati di vernice di restauro che alterano la cromia originaria; ritocchi grossolani; cadute della pellicola pittorica e degli strati preparatori sulle cornici; mancanze di materiale, sollevamenti, deformazioni delle cornici; numerose tracce di infestazione di insetti xilofagi.

I 4 dipinti saranno recuperati, secondo le specifiche esigenze di ognuno, con operazioni diverse sulle superfici pittoriche, sulle tavole e sulle cornici: puliture delle cornici e delle superfici pittoriche; rimozioni dei depositi superficiali incoerenti a secco, con pennellesse; controlli e revisioni fermatura e consolidamenti del colore; integrazioni pittoriche e cromatiche ad acquerello e vernice; stuccature; livellature; interventi strutturali sulle cornici; protezioni finali delle superfici; disinfestazione anossica con film.

Sostieni questo progetto