AUTORE - PERIODO STORICO
Niccolò di Pietro Gerini, Bottega di Lorenzo Monaco, Domenico di Michelino, Maestro dell'Epifania di Fiesole - XIV – XV secolo
PROPRIETA'
Università degli Studi di Firenze
COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Firenze (Toscana) – Villa La Quiete
FUTURA COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Se sei un impresa la tua donazione oltre a generare valore per la comunità permette di migliorare il tuo rating di sostenibilità.
Secondo l'assessment ESG di Tecno, certificato da GRI, il tuo score per la "lettera S" potrebbe migliorare sino al 9%.
Si punta ad arricchire il percorso museale di Villa La Quiete, mostrando al pubblico quattro importanti opere provenienti dai depositi e mai prima d'ora esposte.
Si tratta di un nucleo omogeneo per tematiche e datazione, ma variegato per formati e funzionalità devozionali.
La "Madonna dell'Umiltà" di Niccolò di Pietro Gerini è una preziosa testimonianza dell'influsso giottesco a fine Trecento.
La piccola, e insolita per formato, “Crocifissione con Maddalena e profeta” della bottega di Lorenzo Monaco era forse una croce liturgica portatile proveniente dal vicino convento di Boldrone.
L'Anconetta con "L'Ascensione di Cristo" di Domenico Di Michelino, allievo dell'Angelico, è una versione più terrena delle visioni estatiche del maestro di San Marco.
L’“Adorazione dei Magi” del Maestro dell’Epifania di Fiesole, una versione animata, quanto umile, delle altere “Adorazioni” di Botticelli.
Recupera il 65% dell’erogazione con l’Art Bonus