AUTORE - PERIODO STORICO
XVII - XIV secolo a.C.
PROPRIETA'
Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana della Regione Siciliana – Soprintendenza Bb.Cc.Aa
COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Isola di Pantelleria (TP) Sicilia - Parco Nazionale
FUTURA COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Se sei un impresa la tua donazione oltre a generare valore per la comunità permette di migliorare il tuo rating di sostenibilità.
Secondo l'assessment ESG di Tecno, certificato da GRI, il tuo score per la "lettera S" potrebbe migliorare sino al 9%.
L’abitato protostorico di Mursia e la relativa necropoli monumentale costituiscono uno dei complessi archeologici più importanti e meglio conservati del Mediterraneo centrale.
Il poderoso e monumentale muro di fortificazione e le grandi tombe a tumulo sono la testimonianza di una società complessa che merita un'attenzione ed un particolare riguardo nella ricerca archeologica.
In particolare, le tombe monumentali a tumulo, note localmente e nella letteratura scientifica con il termine “i sesi”, come impianto architettonico, organizzazione delle celle funerarie e distribuzione attorno al villaggio, possono essere considerate uniche in tutto il Mediterraneo.
La ricchezza e l’eccezionalità dei resti archeologici di Mursia e dei Sesi hanno da sempre rappresentato l'occasione per gli studiosi, i ricercatori e gli appassionati di costruire un vero e proprio laboratorio di analisi e documentazione del contesto archeologico. I risultati delle ricerche divengono un prodotto di divulgazione che raggiunge la comunità scientifica, il mondo di appassionati di archeologia e il turismo a Pantelleria.
Recupera il 65% dell’erogazione con l’Art Bonus