AUTORE - PERIODO STORICO
Cosimo Fanzago - Anni ’30 del XVII secolo
PROPRIETA'
Comune di Napoli
COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Napoli (Campania) – Largo Sermoneta
FUTURA COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Se sei un impresa la tua donazione oltre a generare valore per la comunità permette di migliorare il tuo rating di sostenibilità.
Secondo l'assessment ESG di Tecno, certificato da GRI, il tuo score per la "lettera S" potrebbe migliorare sino al 9%.
La fontana Fonseca – meglio conosciuta come fontana del Sebeto dalla statua, fulcro della composizione, che rappresenta il mitico fiume – fu commissionata dal viceré Emanuele Zunica y Fonseca conte di Monterey. Il progetto è attribuito a Cosimo Fanzago.
La composizione è costituita da uno zoccolo in piperno sul quale poggia un basamento in marmo, che sorregge tre vasche, di cui quella centrale più aggettante. Su quest’ultima si appoggiano due mostri marini, dalle cui fauci scaturiva l’acqua.
Al centro della fontana, un arco a sesto ribassato – sormontato da una monumentale struttura che comprende una lapide incorniciata da volute, e gli stemmi araldici del re di Spagna, del viceré e della città di Napoli – inquadra la statua di un vecchio barbuto, che rappresenta il fiume Sebeto, adagiato sul fianco destro all’interno di una grande conchiglia.
Addossate ai piedritti, ci sono altre due figure che riproducono tritoni recanti sulle spalle e in mano ciascuno due buccine, dalle quali sgorgava l’acqua nelle vasche laterali.
Completano la struttura, due obelischi a sezione piramidale coronati da un globo e da stelline, ora scomparse.
Recupera il 65% dell’erogazione con l’Art Bonus