AUTORE - PERIODO STORICO
Karl Wilhelm Diefenbach - Inizi secolo XX
PROPRIETA'
Direzione Regionale Musei Campania
COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Capri (NA) Campania – Certosa di San Giacomo
FUTURA COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Se sei un impresa la tua donazione oltre a generare valore per la comunità permette di migliorare il tuo rating di sostenibilità.
Secondo l'assessment ESG di Tecno, certificato da GRI, il tuo score per la "lettera S" potrebbe migliorare sino al 9%.
La Certosa di San Giacomo a Capri custodisce, con trenta dipinti e cinque sculture, una delle più consistenti e pregevoli collezioni pubbliche dedicate all’artista tedesco Karl Wilhelm Diefenbach (Hadamar 1851 – Capri 1913).
Diefenbach aveva fondato nella periferia di Vienna, la comune chiamata “Humanitas”, basata sulla condivisione dei beni, sul naturismo e vegetarianismo e sul culto devozionale della natura, nella quale la pittura, scultura e musica erano attività abituali.
K. W. Diefenbach si stabilì a Capri alla fine del 1899, e vi rimase sino alla sua morte. La presenza sull’isola di una comunità teosofica promossa dall’artista ha rappresentato una tappa significativa di quel processo che portò Capri a trasformarsi da un povero centro marginale del golfo di Napoli, a un luogo iconico, una sorta di Arcadia primigenia, sospesa tra memoria dell’Antico e primitività mediterranea.
Definito spesso come un pittore visionario, K. W. Diefenbach riuscì “a dare del paesaggio caprese una sua visione titanica, primigenia, drammaticamente suggestiva”, molto diversa da quella prevalente nell’opera dei tanti pittori che prima e dopo di lui si sono confrontati con l’isola.
Alla sua morte le opere prodotte a Capri furono in parte portate via dagli eredi, molte vandalizzate e disperse, ma un nucleo superstite fu donato allo Stato italiano. Nel 1974 fu aperto al pubblico, nella Certosa di San Giacomo, il Museo dedicato all’artista tedesco.
Attualmente il Museo espone tutte le opere della collezione, ad eccezione di sei dipinti e due sculture, fino ad oggi custodite in deposito e in attesa di restauro per essere per la prima volta mostrate al pubblico in un nuovo complessivo percorso espositivo.
Opere oggetto dell’intervento:
“Innocenza: Ragazza con serpente”
“Grotta meravigliosa dal mare”
“Costa occidentale verso Capitiello (Costa con mareggiata / Il faro del Capo)”
“Grande grotta con figura/Grotta della Minerva con ninfa”
“Grotta venera con ninfa/ Grotta di Venere”
“Tempio con figura femminile (adorante)”
N. 2 “Figure maschili mitologiche
Recupera il 65% dell’erogazione con l’Art Bonus