Chiesa di Santa Maria del Buonconsiglio

Obiettivo: € 20.000,00

Fondi raccolti: € 12.690,37

Gli SDGs della donazione

SCOPRI L'IMPATTO DELLA DONAZIONE


IL TUO RATING ESG

Se sei un impresa la tua donazione oltre a generare valore per la comunità permette di migliorare il tuo rating di sostenibilità.
Secondo l'assessment ESG di Tecno, certificato da GRI, il tuo score per la "lettera S" potrebbe migliorare sino al 9%.

Sono i resti suggestivi dell’antica chiesa monoabsidata che occupano la più parte di Piazza Santa Maria del Buonconsiglio, una delle piazze più importanti del borgo antico di Bari dal punto di vista archeologico ed urbanistico: essa era un luogo di culto e naturalmente anche di aggregazione, attualmente visibile a cielo aperto.


Adibita ad orfanotrofio dopo la metà del Cinquecento, venne in seguito affidata, fino a circa la metà del XIX secolo, alle suore dell’Ordine di S. Antonio.

Manutenzione, pulitura, consolidamento e restauro conservativo

Raccolta fondi (aggiornato al 17/12/2019)

Il monumento, situandosi in uno spazio pubblico aperto, è sottoposto tanto alle aggressioni degli agenti atmosferici quanto ad atti vandalici. Necessita periodicamente di interventi di salvaguardia, manutenzione, pulitura e restauro conservativo.

Un'adeguata valorizzazione avrebbe un impatto significativo per l'arricchimento degli itinerari di visita di Bari vecchia, ma anche per dare forza a processi di rigenerazione urbana sociale e culturale di questo spicchio di città.

Interventi di pulitura, consolidamento e restauro conservativo delle strutture in elevato e dei pavimenti a mosaico.

Sostieni questo progetto