AUTORE - PERIODO STORICO
Scuola beneventana - VII – IX secolo d.C.
PROPRIETA'
Comune di Benevento
COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Benevento – Cripta di San Marco dei Sabariani
FUTURA COLLOCAZIONE DELL'OPERA
Se sei un impresa la tua donazione oltre a generare valore per la comunità permette di migliorare il tuo rating di sostenibilità.
Secondo l'assessment ESG di Tecno, certificato da GRI, il tuo score per la "lettera S" potrebbe migliorare sino al 9%.
La cripta di San Marco dei Sabariani è quanto rimane di una chiesa medievale crollata a causa di un forte terremoto nel 1688.
La cripta fu rinvenuta casualmente nel 2007. All'inizio il vano fu ritenuto una cisterna, ma quando emersero gli affreschi il ritrovamento fu riconosciuto come eccezionale.
Il vano è ricoperto di intonaco bianco, su cui furono dipinti due cicli di affreschi. Nella parte alta delle pareti sono delle scene figurative, e delle decorazioni a motivi geometrici. Costanti in tutto il ciclo sono la vivacità e la potenza espressiva della rappresentazione e dei suoi colori.
Gli affreschi della cripta della Chiesa di San Marco dei Sabariani rappresentano una delle poche testimonianze rimanenti della pittura della scuola beneventana.
Ulteriori valutazioni riconoscono l'incapacità di trovare riferimenti cronologici esatti e si limitano a rilevare che gli affreschi sono espressione di un simbolismo altomedievale, con residui elementi classici, che si è trascinato fino al XII secolo.
Recupera il 65% dell’erogazione con l’Art Bonus